Studio Medico s.r.l.s. - Matera (MT)

Dott. Luciano Corazza

Specialista in Gastroenterologia

 
DATA DI NASCITA: 1952
RESIDENZA:
Specializzazione in: Gastroenterologia

FORMAZIONE

  • Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso l’Università di Pisa

SPECIALIZZAZIONI

  • 1982 - Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni presso l’Università di Siena
  • 1987 - Master di Formazione Manageriale in “Direzione delle Strutture Sanitarie” presso la Regione Basilicata.
  • 2013 - Specializzazione in Medicina Difensiva e sulla Mediazione in ambito Sanitario presso l’Istituto Nazionale per la Formazione Continua a Roma.

ATTIVITA’ LIBERO-PROFESSIONALE

  • Consulente Gastroenterologo Libero professionista presso Studio Medico a Matera e D’Amore Hospital, GVM Care & Research, a Taranto ove svolge attività di Gastroenterologia clinica e di Endoscopia Digestiva diagnostica ed interventistica.
  • Dal 2018 in quiescenza dal Servizio Sanitario Nazionale per età, ha ricoperto dal 2017 al 1981 presso l’Ospedale Madonna delle Grazie ASM di Matera i seguenti incarichi professionali: Direttore della UOD di Gastroenterologia Interventistica nel Dipartimento di Chirurgia, Direttore f.f. della UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Direttore della UOS di Endoscopia Chirurgica nella UOD di Endoscopia Digestiva, Aiuto Corresponsabile ed Assistente di Chirurgia generale e di Endoscopia digestiva nella UOC di Chirurgia Generale.
  • Dal 2005 al 2017 è stato Responsabile per l’ASM di Matera del Progetto Regionale dello Screening del Cancro Colo rettale ed ha ricoperto nel 2017 in ASM l’incarico di RUP, Responsabile Unico del Procedimento, nel procedimento di gara di acquisizione dei dispositivi medici per endoscopia digestiva.
  • Ha eseguito sino ad oggi come Primo Operatore e Tutor oltre 45.000 procedure di endoscopia digestiva e più di 15.000 procedure di endoscopia interventistica riguardanti il tratto digestivo Superiore, Inferiore e delle Vie Biliari anche in emergenza ed urgenza.
  • E’ componente della Commissione Medico Legale della SIED.
  • Ricopre la carica di Honorable Editor per il Gastroenterology & Hepatology Journal Open Access ed è membro dell’Editorial Board del Gut and Gastroenterology Journal Open Access.
  • E’ membro di numerose Società Scientifiche quali la SIED Società Italiana di Endoscopia Digestiva, l’ASGE American Society for Gastrointestinal Endoscopy, l’ESGE European Society of Gastrointestinal Endoscopy, la IG-IBD, Italian Society for Inflammatory Bowel Disease.

CORSI E CONGRESSI

  • Ha frequentato in Italia ed all’Estero numerosi Stages e Corsi di formazione ed apprendimento in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, Workshop e Corsi avanzati di perfezionamento in tecniche di Endoscopia Digestiva concernenti anche nuove metodiche di endoscopia interventistica e nuove tecnologie come il MUSE Medigus Ultrasonic Surgical Endostapler, l’Enteroscopia spirale, l’Enteroscopia e Colonscopia Videocapulare, la Colonscopia robotica con ‘E-Worm Endotics’.
  • Ha partecipato a numerosi trial clinici di studi di fase IV del farmaco in gastroenterologia ed ha cooperato come autore, collaboratore ed investigatore in numerosi studi osservazionali multicentrici italiani in gastroenterologia ed endoscopia digestiva, nonché in varie pubblicazioni scientifiche.
  • Ha partecipato ad oltre 200 Congressi, Corsi e Convegni Italiani ed Internazionali di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva anche come Relatore, Moderatore e Discussant.
  • Interessi di studio e ricerca: Nuove tecnologie e procedure in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Malattie infiammatorie intestinali, Malattie acido correlate del tratto digestivo, Sindrome dell’intestino Irritabile.